iMX Mitsubishi Materials – Frese a candela con testa intercambiabile

Nuova serie WSX Mitsubishi Materials – Fresa frontale con bassa resistenza al taglio
6 Marzo 2017
Open House MACNO, aprile 2017
20 Marzo 2017

iMX Mitsubishi Materials – Frese a candela con testa intercambiabile

 

Fresatura intelligente per uso finale

Il sistema per frese a candela intercambiabili iMX è una delle soluzioni più innovative e flessibili ed è stato sviluppato per soddisfare un’ampia area di applicazioni. La combinazione intelligente di teste ad avvitamento in metallo duro integrale, offerta in 12 geometrie diverse, con i portautensili in metallo duro integrale offre livelli superiori di precisione, stabilità e produttività, soprattutto per applicazioni di tasche profonde e sbalzi lunghi. Le teste intercambiabili sono dotate del recentissimo rivestimento MIRACLE SIGMA che offre una resistenza all’usura superiore e il livello massimo di vita dell’utensile per la lavorazione di leghe in titanio, acciaio inossidabile e altri materiali difficili da lavorare. Le geometrie sono inoltre disponibili per la lavorazione di metallo duro e acciaio temprato, oltre che di leghe di alluminio. I portautensili e i tipi di teste selezionati hanno capacità di passaggio del refrigerante che garantisce rimozione dei trucioli e raffreddamento ottimali.

iMX – Frese a candela con testa intercambiabile
Un’anteprima mondiale nell’attrezzamento – testa e portautensili in metallo duro

La serie iMX è un sistema rivoluzionario di fresa a candela che combina i vantaggi del metallo duro integrale con le frese a candela intercambiabili.

La caratteristica prima al mondo di testa e portautensile in metallo duro che assicura sicurezza e rigidità prossime a quelle di una fresa a candela di tipo integrale. Ciò è reso possibile poiché il cono e le superfici di bloccaggio frontale della testa e del portautensili sono entrambi in metallo duro, solo la parte filettata è in acciaio. I vantaggi di metodo di bloccaggio preciso e sicuro rispetto al convenzionale metodo acciaio su metallo duro sono maggiore efficienza da parametri di taglio aumentati, precisione migliorata e il fattore più importante di tutti, un’affidabilità eccellente.

Altri utensili con una testa in metallo duro su una sezione di bloccaggio in metallo duro sono solitamente costruiti con una sezione in metallo duro di parte saldobrasata su un stelo di acciaio. Tale metodo presenta un punto debole sul giunto rispetto a uno stelo in metallo duro integrale.

La serie intercambiabile iMX di frese a candela ha il vantaggio evidente di ridurre le giacenze di magazzino oltre ai tempi di sostituzione degli utensili. Inoltre assicura maggiori prestazioni su un’ampia varietà di applicazioni. La prima area di applicazione è la lavorazione di leghe di titanio e leghe resistenti al calore (Inconel). Inoltre, un’altra area standard di applicazione, è la fresatura ad alta prestazione di acciai inossidabili, acciai al carbonio, acciai legati e acciai temprati. Ciascun tipo di testa presenta eliche irregolari per il controllo delle vibrazioni e il raggio angolare a 4 tagli incorpora attraverso fori passanti.

Questa ampia varietà di applicazioni è resa possibile non solo dal sistema di bloccaggio resistente e affidabile, ma anche dal nuovo grado di metallo duro rivestito Smart Miracle EP7020. Lo strato di metallo duro supersottile e superresistente ha un rivestimento (Al, Cr)N Smart Miracle recentemente sviluppato che può garantire una resistenza all’usura sostanzialmente migliore. La superficie del rivestimento è sottoposta a un trattamento di levigatura che comporta migliorie delle superfici lavorate riducendo la resistenza al taglio e migliorando l’evacuazione dei trucioli. Questo rivestimento Smart Miracle di prossima generazione garantisce prestazioni e vita utensile ottimali specialmente quando si lavorano acciai inossidabili e altri materiali difficili da tagliare.

Le teste iMX vengono fornite in 5 diverse geometrie

Raggio angolare 4 tagli – con refrigerante – Ø10 – Ø25, con elica irregolare per il controllo delle vibrazioni
Raggio angolare 4 tagli – Ø10 – Ø25, con elica irregolare per il controllo delle vibrazioni
6, 10 e 12 tagli – Ø10 – Ø25 per finitura, con elica irregolare per il controllo delle vibrazioni
Testa semisferica a 4 tagli – Ø10 – Ø25, con elica irregolare per il controllo delle vibrazioni
Testa semisferica a 6 tagli – Ø10 – Ø25, con elica irregolare per il controllo delle vibrazioni